Esami del sangue
Laboratorio Analisi

Il Laboratorio di analisi chimico cliniche del gruppo Romano Medica è una realtà nata per offrire un servizio completo e veloce agli utenti.
Da semplice centro prelievi siamo diventati un Laboratorio completo con processazione analitica e refertazione in loco.
Tale percorso permette una riduzione dei tempi di esecuzione delle analisi chimico-cliniche mantenendo criteri di precisione ed accuratezza dei dati validati da controlli di qualità esterni.
Al fine di ottenere un buon risultato degli esami le forniamo le seguenti informazioni:
Presentarsi al laboratorio durante l’orario dei prelievi a digiuno dalla mezzanotte. È permesso bere acqua. I prelievi si eseguono dal lunedì al sabato compreso dalle ore 7.00 alle ore 09.30 (o 10.00 a seconda della sede). La data di ritiro dei referti è indicata in calce al foglio consegnato dalla segreteria.
ESAMI DEL SANGUE
Presentarsi al laboratorio durante l’orario dei prelievi a digiuno dalla mezzanotte. Prima delle analisi del sangue è permesso bere acqua. I prelievi si eseguono dal lunedì al sabato compreso. La data di ritiro dei referti viene comunicata dagli addetti all’accettazione.
ESAMI DI COAGULAZIONE (PT, PTT, FIB )
Nei casi in cui sia in atto una terapia anticoagulante il referto del solo PT sarà consegnato entro poche ore dal prelievo.
CURVA GLICEMICA
Il paziente deve presentarsi a digiuno per essere sottoposto ad un primo prelievo del sangue. Successivamente all’assunzione di una precisa quantità di zucchero, sarà effettuato un ulteriore prelievo dopo 120 minuti. Per questo esame la prenotazione è obbligatoria. L’esame NON verrà eseguito se la glicemia di base risultasse > 126 mg/ml.
CURVA DELLA PROLATTINA
L’esame richiede la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
URINOCOLTURA PER NEONATI E BAMBINI IN ETÀ PEDIATRICA
Il campione di urina va raccolto e consegnato IN APPOSITO SACCHETTO STERILE acquistabile in farmacia. NON saranno accettati campioni di urina consegnati o raccolti con altre modalità (ad es. urina ottenuta strizzando pannolini, garze o panni…)