Nel mondo moderno lo stress è ormai all’ordine del giorno e, quando diventa cronico, dobbiamo fare i conti con la nostra bilancia. La responsabilità dell’incremento di peso in condizioni di stress cronico è da imputare al cortisolo, ormone prodotto dalle ghiandole surrenali. Cerchiamo di capire qualcosa di più del funzionamento di questo ormone comprendendo la connessione diretta tra corpo e mente.
Il cortisolo raggiunge un picco massimo alle 8 del mattino seguito da altri 3 picchi alle 12, alle 16 e alle 20. Nel corso della notte l’attività è quasi nulla. Le funzioni che svolge il cortisolo nell’uomo sono necessarie per preparare l’organismo alla lotta o alla fuga e prevedono le seguenti trasformazioni:
• aumento della frequenza cardiaca,
• aumento dei livelli di zuccheri nel sangue (per affrontare uno sforzo fisico),
• il cervello elabora rapidamente ogni informazione,
• aumento dei grassi nel sangue (per apportare più energia) e soppressione delle funzioni secondarie per non spendere risorse.
In pratica, passiamo in pochi istanti da una situazione di relax ad un assetto di guerra. La differenza abissale che distingue l’uomo primitivo rispetto a quello moderno è che nella preistoria la lotta o la fuga c’erano effettivamente, e ciò permetteva di consumare tutti gli zuccheri rilasciati nel sangue. Per l’uomo moderno invece, i fattori stressanti sono di natura diversa per esempio il lavoro, problemi socio-economici, famigliari contro i quali non vi può essere nessuna reazione fisica bensì solo tensione psicologica. L’uomo moderno quindi si trova con la pistola sempre carica senza aver la possibilità di scaricarla, e il corpo, finito lo stimolo stressante deve smaltire gli zuccheri e i grassi circolanti.
Indovinate dove? Sull’addome, sotto il mento e dietro al collo, zone tipiche di accumulo dell’uomo ipercortisolico. Il metabolismo dell’ipercortisolico è caratterizzato da iperglicemia, insulino-resistenza, dislipidemia (colesterolo e trigliceridi alti) il tutto accompagnato da fame nervosa che si traduce in rapido ingrassamento.
In conclusione, un sistema biologico nato per contrastare efficacemente minacce fisiche preistoriche, si rivela oggi deleterio nel momento in cui la minaccia si trasforma da fisica a psichica.
Per altre informazioni o prenotazioni:
✧ Compila il form di richiesta informazioni
✧ Telefono: 042433477
✧ Prenotazione OnLine: clicca qui
✧ Mail: info@romanomedica.it