Agoaspirato tiroideo
Diagnostica

Durante un controllo ecografico della tiroide, alla rilevazione di un nodulo di natura incerta, potrebbe essere suggerito alla paziente di effettuare un prelievo di tessuto tiroideo mediante agoaspirato. Questa procedura non è motivo di preoccupazione, in quanto è un intervento breve e minimamente invasivo, effettuato nel nostro ambulatorio chirurgico di Castelfranco Veneto (TV).
Finalità dell’agoaspirato tiroideo
L’agoaspirato tiroideo permette di raccogliere campioni del tessuto, oggetto di analisi, per determinare o escludere la presenza di elementi maligni in noduli o cisti.
L’esame è raccomandabile in presenza di:
• Noduli con caratteristiche sospette (contorni non uniformi, microcalcificazioni, flusso sanguigno anomalo all’interno)
• Noduli di grandi dimensioni
• Noduli in crescita percepibili al tatto
• Noduli in individui con predisposizione familiare al carcinoma
• Ingrossamenti dei linfonodi
Procedura dell’Agoaspirato tiroideo:
Il paziente è posizionato supino sul lettino ecografico. Dopo la disinfezione dell’area, il medico localizza il nodulo attraverso l’ecografia e di seguito introduce un ago sottile nel collo per accedere al nodulo e raccogliere cellule tiroidee (tireociti) da analizzare citologicamente.
Preparazione all’intervento:
Non sono necessarie preparazioni specifiche per l’agoaspirato tiroideo. Il medico potrebbe consigliare esami ematici nei giorni antecedenti per verificare la coagulazione e, se la paziente assume antiaggreganti, discutere l’interruzione del trattamento.
L’Agoaspirato tiroideo è doloroso?
L’intervento può causare un leggero disagio, ma non necessita di anestesia locale. Il fastidio può propagarsi verso l’orecchio a causa delle connessioni nervose, ma è transitorio e persiste solo per i minuti necessari all’intervento.
Dopo un periodo di osservazione di circa 15-20 minuti, il paziente è libero di riprendere le attività quotidiane.
Per ulteriori domande o dubbi, non esitate a contattarci telefonicamente allo 042433477 oppure alla mail: info@castelfrancomedica.it