Ortopantomografia (RX arcate dentarie)
Diagnostica

INFORMAZIONI
L’Ortopantomografia (OPT), anche chiamata panoramica dentale, è un esame radiologico di primo livello in grado di analizzare contemporaneamente denti, arcate dentarie (superiori ed inferiori), ossa mascellare e mandibolare. È uno studio a cui può essere affiancata la teleradiografia del cranio, preliminare ai trattamenti ortodontici. L’esame, oltre che in ambito odontoiatrico, viene impiegato come indagine in altri ambiti medici: chirurgia, oncologia o otorinolaringoiatra.
Le indicazioni principali dell’ortopantomografia sono la valutazione di denti inclusi, la valutazione della situazione dei denti del giudizio prima dell’estrazione, la verifica dell’allineamento delle arcate dentarie, la valutazione della situazione ossea prima di effettuare di un impianto dentale, la ricerca di granulomi o cisti dentali e la verifica della presenza di fratture radicolari.
Preparazione: non è prevista alcuna preparazione.
Prima di sottoporsi alla ortopantomografia può essere richiesta la rimozione di oggetti o indumenti che possano interferire con l’esame (oggetti di metallo come piercing, protesi dentali mobili, orecchini, collane oppure apparecchi acustici, occhiali, fermagli per capelli etc.)
Prescrizione medica: è richiesta la prescrizione del medico
Durata esame: 10 minuti
Consegna immagini: consegna su lastra (CD su richiesta)
Consegna referti: dopo 2 giorni dall’esame