SCOPRI DI PIÙ

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages
Seleziona una pagina

Teleradiografia del cranio

Diagnostica

Teleradiografia del cranio

INFORMAZIONI

La teleradiografia è una radiografia del cranio che permette di evidenziare le strutture ossee e il profilo dei tessuti molli. Si ottiene, in questo modo, un’immagine su cui è possibile effettuare misurazioni precise delle diverse strutture e caratteristiche del cranio (l’analisi cefalometrica). È uno studio che può affiancare la panoramica dentaria preliminare ai trattamenti ortodontici. Può essere eseguita da due angolazioni: in proiezione latero-laterale (LL) e in proiezione postero-anteriore (PA).
La teleradiografia consente all’odontoiatra di avere una visione d’insieme dell’anatomia della cranio per capire se la posizione reciproca delle arcate dentarie è corretta e se i denti sono nella giusta posizione rispetto alle ossa. Permette quindi di pianificare interventi correttivi in caso di problemi come mal-occlusioni e morsi inversi, e grazie alla proiezione postero-anteriore, di visualizzare frontalmente l’intero cranio per rilevare eventuali asimmetrie.

Preparazione: non è prevista alcuna preparazione.
Prima di sottoporsi alla Teleradiografia del cranio può essere richiesta la rimozione di oggetti o indumenti che possano interferire con l’esame (oggetti di metallo come piercing, protesi dentali mobili, orecchini, collane oppure apparecchi acustici, occhiali, fermagli per capelli etc.)

Prescrizione medica: è richiesta la prescrizione del medico
Durata esame: 10 minuti
Consegna immagini: su CD e su lastra
Consegna referti: dopo 2 giorni dall’esame

Chiamaci o prenota la tua visita online qui sotto

Se invece preferisci ricevere informazioni, Compila il Form sottostante

Si esegue nella sede di:

Potrebbero interessarti anche...

da oltre 30 anni ci prendiamo cura della tua salute