Teleradiografia del cranio
Diagnostica

INFORMAZIONI
La teleradiografia è una radiografia del cranio che permette di evidenziare le strutture ossee e il profilo dei tessuti molli. Si ottiene, in questo modo, un’immagine su cui è possibile effettuare misurazioni precise delle diverse strutture e caratteristiche del cranio (l’analisi cefalometrica). È uno studio che può affiancare la panoramica dentaria preliminare ai trattamenti ortodontici. Può essere eseguita da due angolazioni: in proiezione latero-laterale (LL) e in proiezione postero-anteriore (PA).
La teleradiografia consente all’odontoiatra di avere una visione d’insieme dell’anatomia della cranio per capire se la posizione reciproca delle arcate dentarie è corretta e se i denti sono nella giusta posizione rispetto alle ossa. Permette quindi di pianificare interventi correttivi in caso di problemi come mal-occlusioni e morsi inversi, e grazie alla proiezione postero-anteriore, di visualizzare frontalmente l’intero cranio per rilevare eventuali asimmetrie.
Preparazione: non è prevista alcuna preparazione.
Prima di sottoporsi alla Teleradiografia del cranio può essere richiesta la rimozione di oggetti o indumenti che possano interferire con l’esame (oggetti di metallo come piercing, protesi dentali mobili, orecchini, collane oppure apparecchi acustici, occhiali, fermagli per capelli etc.)
Prescrizione medica: è richiesta la prescrizione del medico
Durata esame: 10 minuti
Consegna immagini: su CD e su lastra
Consegna referti: dopo 2 giorni dall’esame