Dr. Altafini Romeo
Oculista

Biografia
Il Dott. Altafini Romeo è specialista in Oftalmologia.
- 1985 Laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Padova
- 1991 Medico in reparto di Oculistica dell’Ospedale di Bassano del Grappa, ricoprendo l’incarico di responsabile del Centro Regionale di riferimento per l’Otticopatia Glaucomatosa.
- 2013 viene chiamato a coordinare ed organizzare il nuovo servizio per la diagnosi e terapia del glaucoma, dove introduce tecniche chirurgiche innovative e mini-invasive. A Vicenza, dove rimarrà fino al nuovo incarico presso l’Ulss 13, continua lo studio del glaucoma (grave malattia oculare che, se non diagnosticata in tempo e trattata adeguatamente, può portare anche alla cecità) con importanti esperienze dal punto di vista chirurgico. Qui si occupa della organizzazione di un nuovo servizio per la diagnosi e terapia del glaucoma, “Glaucoma Unit”, con lo sviluppo di nuovi percorsi di accesso del paziente e l’implementazione del trattamento chirurgico con tecniche innovative e mininvasive.
- Dal 2015 è Primario dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale di Dolo (VE) – ULSS 3 Serenissima.
- Fa parte di diverse società scientifiche nazionali e internazionali, è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Perimetria e del Comitato Scientifico della Società Italiana del Glaucoma, ed è autore di numerose pubblicazioni.
- L’attività chirurgica comprende le tecniche più avanzate della chirurgia della cataratta, della chirurgia mininvasiva del glaucoma e del trattamento laser per i disturbi visivi refrattivi.
- Fa parte di diverse società scientifiche nazionali e internazionali.
- È membro del comitato scientifico della Società Italiana del Glaucoma.
- Ad oggi ha eseguito più di quattromila interventi che spaziano dalla chirurgia della cataratta con le tecniche più avanzate di microincisione e anestesiologiche, alla moderna chirurgia del glaucoma, per la quale è stato spesso invitato quale docente chirurgo in corsi di aggiornamento scientifico. L’attività operatoria riguarda anche i trapianti di cornea e interventi di vitrectomia, distacco di retina, strabismo, ecc.
Presso il Gruppo Romano Medica esegue:
• Visita oculistica
• OCT/tomografia della retina
• Controllo pressione occhio
• Campo visivo
• Visita ortottica per bambini (con collaborazione del tecnico ortottico)