Infermiera Guin Monica
Uroriabilitatrice Stomaterapista

Biografia
La Dott.ssa Guin Monica è Infermiera Specialista in Riabilitazione del Pavimento Pelvico.
– Infermiera specialista – stomoterapista – uroriabilitatrice
– Assistente Sanitaria
– Educatrice perinatale. Insegnante di Massaggio Infantile AIMI – Istruttrice “Portare I Piccoli®”
– Insegnante accreditata del “Metodo Perineo Integrazione e Movimento®”
– Istruttrice 1° livello “Low Pressure Fitness” – ginnastica ipopressiva
Formazione
- La formazione poliedrica le ha permesso di maturare un’esperienza lavorativa di trent’anni di attività sanitaria in ambito assistenziale, preventivo e riabilitativo presso aziende sanitarie pubbliche, enti privati e realtà associative.
- Diplomata Infermiera Professionale nel 1989 e successivamente ha conseguito il Diploma di Assistente Sanitaria.
- Nel 2009 ha iniziato la formazione di educatrice perinatale presso il Centro studi Mipa ed ha iniziato a svolgere varie attività in ambito materno-infantile.
- La passione per la cura nella donna nelle varie fasi di vita l’ha portata ad approfondire gli studi sulla fisiologia e la fisiopatologia del pavimento pelvico per prevenire e curare le disfunzioni.
- Nel 2013 ha frequentato il corso propedeutico “Perineo femminile” e nell’anno successivo ha conseguito il Diploma di “Periné, lntegraciòn y Movimiento®” rilasciato dalla scuola spagnola di Nùria Vives Parés, con formazione teorico-pratica con il quale è accreditata all’insegnamento degli esercizi e dei movimenti del Metodo PlyM®.
- Nell’anno 2016 frequenta la formazione per “Istruttrice Portare i Piccoli®” e presenta l’elaborato “Portare i Piccoli e Pavimento Pelvico”
- Ha frequentato la Scuola di Riabilitazione del Pavimento Pelvico di Eupelvis nel 2017, formazione teorico-pratica.
- A ottobre 2017 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento degli esercizi di ginnastica ipopressiva “Low Pressure Fitness” 1° livello rilasciata dall’lnternational lnstitute Hypopressive Physical Therapy.
- Dal 2017 frequenta corsi residenziali di riabilitazione pelvi-perineale presso EdiAccademy di Milano coordinati dal comitato scientifico dott. Fisiatra Gianfranco Lamberti e dalla dott.ssa fisioterapista Donatella Giraudo.
- Nello specifico presso EdyAccademy ha approfondito:
– “Perineo e sport” e “Attività fisica adattata per il Pavimento Pelvico” il 19 e 20 maggio 2017.
– Ha frequentato il corso di formazione “Rieducazione del pavimento pelvico – Livello base – il lavoro in team” il 2 e 3 settembre 2017.
– Da gennaio 2018 ad aprile 2018 ha partecipato al “Master Internazionale in riabilitazione perineale”, formazione teorico-pratica con docenti quali dott. Lamberti, Dott.ssa Giraudo, dott.ssa Kari Bo, dott.ssa Siv Morkved, dott. David Vodusek. - Il 8-9 settembre e 6-7 ottobre 2018 ha partecipato ai due moduli di formazione “Guidalperineo Conoscerlo per amarlo: strategie di attenzione e cura” dott.ssa ostetrica Dialma Guida e Di Martino Mirella, Prof. Di Benedetto a Mestre (VE).
- Anno 2018-19 iscritta al Master in “Assistenza sanitaria a pazienti stomizzati ed incontinenti” direttore prof. Imerio Angriman presso l’Università degli Studi di Padova.
- Anno 2018-19 iscritta al Master in “Assistenza sanitaria a pazienti stomizzati ed incontinenti” direttore prof. Imerio Angriman presso l’Università degli Studi di Padova ed ha discusso la tesi “Perineo integrazione e Movimento studio descrittivo sugli esiti della metodologia applicata ai corsi”, premiata con ottimo e lode.
- Il 18 Gennaio ha partecipato al corso di formazione la “Riabilitazione del pavimento pelvico: dolore e ipertono” organizzato da formazione Nordestnet a Padova.
- Continua la formazione presso EdyAcademy, a Milano ha partecipato:
- il 21 Settembre 2019 al corso di formazione “Tecarterapia in riabilitazione pelvi-perineale”
- il 31 Gennaio 2020 corso di formazione “Riabilitazione dell’incontinenza fecale”, dott. Lamberti, dott.ssa Giraud
- il 1-2 Febbraio corso di formazione “Riabilitazione della stipsi” con Prof. Dodi, dott. Lamberti, dott.ssa Giraudo
- Il 25-26 Gennaio 2020 ha partecipato al 1°modulo del metodo Ipopressivo Multidisciplinare” – Ipopressivi Italia tenuto dalla Prof.ssa Rodriguez. A Marzo 2020 ha partecipato al 2° modulo del MIM online e il 13 settembre 2020 in presenza.
- Attualmente iscritta al corso base di formazione in consulenza sessuale presso la Scuola di Sessuologia A.I.S.P.A.
Aggiornamenti
- Convegno “La riabilitazione del Pavimento Pelvico” in data 11 ottobre 2014 organizzato dall’ A.I.S.C.A.M. tenutosi all’ospedale di Montebelluna (TV).
- Aggiornamento “Feedback formazione Perineo Integrazione e Movimento®” tenutosi Brescia dal 22 aprile al 25 aprile 2016.
- Corso “Le infezioni del basso tratto urogenitale femminile” a Padova il 6 ottobre 2017, organizzato da SIGO.
- Convegno “IUS e Prolasso non solo chirurgia protesica” il 27 ottobre 2017 a Oderzo organizzato da GLUP.
- 2° Congresso A.I.S.V.E. “L’incontinenza un problema curabile” tenutosi a Castelfranco Veneto il 17 marzo 2018.
- Conferenza “Giornata Nazionale dell’Incontinenza” il 28 giugno 2018 presso Ospedale Cà Foncello (TV).
- Seminario “Le leggi a tutela degli stomizzati e incontinenti” organizzato dall’A.I.S.C.A.M. tenutosi il 6 aprile 2019 all’ospedale di Castelfranco Veneto (TV).
- 3° Convegno regionale A.I.S.V.E. trattamento multidisciplinare della persona con disturbi della continenza o stomizzata tenutosi a Conegliano il 4 maggio 2019.
Attività
- Dal 2015 ad oggi presenta presso Associazioni ed enti privati incontri informativi aperti al pubblico sul benessere del perineo e del Metodo Perineo Integrazione e Movimento®.
- Ha presentato incontri presso il nido Polvere di Stelle a Loreggia, alle Piscine di Vicenza, all’associazione Idee in Movimento a Castelfranco Veneto, all’associazione Il Melograno a Nervesa della Battaglia (TV), all’associazione Coccola di mamma a Santorso (VI).
- A marzo 2018 è stata relatrice “Benessere Donna. Alla scoperta del pavimento pelvico e come mantenerlo in salute” nell’ambito di un ciclo di incontri organizzati dal Comune di Trebaseleghe (PD) e dall’APS Materfemina. Successivamente sono stati realizzati percorsi rivolti alle donne sulla consapevolezza e rieducazione del pavimento pelvico.
- Ad aprile 2018 ha partecipato in qualità di docente all’aggiornamento “Portare i Piccoli® e Pavimento Pelvico. Ruolo dell’Istruttrice nella tutela della salute della madre portatrice”.
- Da giugno 2018 collabora con Poliambulatori del territorio
- Propone, organizza e conduce sessioni di lavoro corporeo sul perineo e movimento sia in forma individuale che di gruppo. Gli incontri proposti sono articolati in un unico incontro di tre o quattro ore o corsi di due incontri di tre ore ciascuno o l’intero percorso strutturato in otto – dieci incontri. I corsi sono rivolti a donne in qualsiasi fase di età dall’adolescenza alla gravidanza al post parto alla menopausa.
- Propone anche incontri rivolti alle mamme che portano i loro bambini con supporti al fine di educare a stili di vita e comportamenti corretti per mantenere una buona salute del perineo.
- La specializzazione in rieducazione e riabilitazione del Pavimento Pelvico l’ha portata a sviluppare competenze specifiche per un trattamento personalizzato che prevede:
– valutazione del pavimento pelvico attraverso un esame clinico della paziente: anamnesi, esame obiettivo pelviperineale, esame funzionale (test per la valutazione della muscolatura pelvica) e successiva compilazione della cartella
– progetto terapeutico (in collaborazione interprofessionale): con applicazione delle principali tecniche e metodiche riabilitative – kinesiterapia individuale (applicando varie metodologie), ciclo di stimolazione elettrica funzionale, ciclo di biofeedback, uso di presidi medici a seconda della disfunzione.
– counseling
– educazione comportamentale
– programmazione di un lavoro domiciliare degli esercizi appresi
– controllo a distanza
Presso il Gruppo Romano Medica esegue:
• Valutazione funzionale PAVIMENTO PELVICO
• Riabilitazione PAVIMENTO PELVICO (RPP)