Check up Medico
Specialità e discipline
Perché fare un Check-up Medico preventivo?
Nei Poliambulatori di Romano d’Ezzelino (Vicenza), Casella d’Asolo (Treviso) e Cittadella (Padova), è attivo il Servizio di CHECK-UP MEDICO PREVENTIVO, necessario a valutare, per quanto possibile, l’attuale stato di salute e diagnosticare l’eventuale presenza di patologie (anche in fase precoce), ma soprattutto cerca di individuare eventuali fattori di rischio per lo sviluppo di future malattie. Il CHECK-UP MEDICO PREVENTIVO è consigliato a tutti, ma in particolar modo a uomini e donne che abbiano superato i 45 anni di età.
COME SI SVOLGE 1° ACCESSO Il CHECK-UP MEDICO PREVENTIVO si svolge in 2 distinte sessioni, cioè con due accessi presso la struttura del Gruppo Romano Medica. Il paziente, che dovrà presentarsi a digiuno da almeno 10 ore, verrà accolto nel giorno e ora prestabilite e sarà seguito da un’infermiera durante tutto il percorso diagnostico. Per primi si svolgeranno gli esami del sangue con consegna dei campioni delle urine del mattino e feci. Successivamente verranno rilevate le caratteristiche antropometriche: peso, altezza, BMI, circonferenza vita. Infine si procederà con radiografia del torace, ecografia completa all’addome e, per finire, l’elettrocardiogramma. La durata del primo accesso è di circa 1 ora.
Esami ematochimici VES, PCR, emocromo, Ferritina, Glicemia, HbA1c, Creatinina + VFG (metodo CKD-EPI), Acido urico, AST, ALT, Ygt, ALP, Na, K, Ca, P, Mg, Elettroforesi proteica, TSH, Bilirubina totale e frazionata, Colesterolo totale, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Trigliceridi, HBsAg, anti-HCV, fattore reumatoide, LDH, TP, TTP. Nei maschi verrà dosato anche il PSA. Nelle femmine verrà dosata anche la Vitamina D. Esame urine per determinazione della: Microalbuminuria + Esame chimico fisico e microscopico completo. Esame delle feci per ricerca/dosaggio: Ag. di H.P. e sangue occulto feci (un campione solo).
Esami strumentali Rx-Torace; Ecografia addome completo; Elettrocardiogramma.
2° ACCESSO Dopo qualche giorno (nel frattempo si raccolgono i dati su esami del sangue/feci/urine e si stilano i referti degli esami di diagnostica strumentale) il paziente viene richiamato per la VISITA INTERNISTICA GENERALE con anamnesi familiare, anamnesi personale, esame obiettivo completo e valutazione degli esami eseguiti.
Il costo per il Check-up Medico preventivo è di € 430,00 Se dagli esami e dalla visita Internistica generale emergeranno delle alterazioni verrà proposta prosecuzione della diagnostica.