Diabetologia
Specialità e discipline
La diabetologia è la disciplina specialistica che si occupa di una delle malattie del ricambio più diffuse: il diabete. Il diabete è una malattia cronica in cui si ha un aumento della glicemia, ovvero dei livelli di zucchero nel sangue, che l’organismo non è in grado di riportare alla normalità. Questa condizione può dipendere da una ridotta produzione di insulina, l’ormone secreto dal pancreas per utilizzare gli zuccheri e gli altri componenti del cibo e trasformarli in energia, oppure dalla ridotta capacità dell’organismo di utilizzare l’insulina. Livelli elevati di glucosio nel sangue, se non corretti con una cura adeguata, possono nel tempo favorire la comparsa delle complicanze croniche della malattia, come danni a reni, retina, nervi periferici e sistema cardiovascolare (cuore e arterie).
La visita diabetologica ha l’obiettivo di definire la presenza della malattia, valutare quali sono le possibili complicanze, tenendo conto delle anomalie cliniche già presenti nel paziente, e predisporre il programma di cura dietetico-comportamentale e farmacologica.
Nel Poliambulatorio del Gruppo Romano Medica di Romano d’Ezzelino (Vicenza) e Camposampiero (Padova) si eseguono visite Diabetologiche.